Header

Tappeto sardo a pibiones semipieno

Condividi

valutato al mq

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

 
Il tappeto sardo a pibiones semipieno di Rita Soro e Maria Rita Vacca, è caratterizzato dal motivo decorativo denominato localmente Su Pistoccu (il biscotto). Il disegno naturalistico che rappresenta il motivo compositivo fitomorfo anche definito Giglio, è parte di un patrimonio di motivi decorativi definiti mustras, che contraddistinguono l’arte tessile in Sardegna. La figura viene ottenuta contando pazientemente i fili dell’ordito e scalando a ogni passo di trama secondo lo schema grafico del tessuto predisposto. Il piccolo riccio in rilievo, ottenuto arricciando su un ferro di sezione circolare agu, un filo supplementare in lana tramone su un fondo pesante e compatto in armatura a saia, fermato successivamente con un colpo di cassa, si rivela nel tessuto.

La tecnica di tessitura a riccio, meglio conosciuta come pibiònes è una lavorazione che le artigiane di Galtellì realizzano manualmente con un telaio orizzontale sardo. Del prodotto valutato al mq, è possibile concordare con l’artigiana dimensioni e colori.

materiali: lana sarda naturale

 

zona di lavorazione: Galtellý, Sardegna
altre caratteristiche:lavorato a mano
€ 100,00 

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

Dell’arte tessile a Galtellì si trova riscontro già tra il XV e il XVI secolo. L’arte tessile, tramandata di madre in figlia, si diffonde nelle famiglie Galtellinesi e, già tra gli anni ’30-50, ogni famiglia possiede il suo telaio. Lo stesso telaio ligneo orizzontale tradizionale che oggi le artigiane Rita Soro e Maria Rita Vacca, nella loro Azienda di Galtellì, usano per tessere le proprie opere d’arte.
L’Azienda inizia la sua attività nel 1978 con un corso di ISOLA  Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano. Da oltre trent’anni l’Azienda è il luogo dove le Artigiane offrono la loro esperienza al telaio nella produzione di tessuti tradizionali sardi. Con grande flessibilità e consapevolezza, spaziano dai tessuti a raffinati complementi d’arredo, facendosi interpreti attente dei motivi naturalistici che storicamente caratterizzano i tessuti in Sardegna.
Nel laboratorio di Gaia Due snc di Soro Rita & C. è possibile concordare con le artigiane i colori e le dimensioni dei tessuti.
indirizzo: via Nazionale 136 - Galtellý