Header

Spianatina Sarda con lievito madre

Condividi

Panificio l'Antico Forno, Santu Lussurgiu

Prodotto della tradizione sarda, la spianatina dell'Antico Forno è fatta con grano sardo certificato e lievito madre a lievitazione naturale. Cotta in forno a legna, per mantenere l'autenticità del gusto. Ottima da accompagnare a creme, sott'oli, salumi o formaggi come antipasto o da farcire. 

 

zona di produzione: Panificazione a Santu Lussurgiu, grano sardo Certificato acquistato da mulini della Sardegna
zona di lavorazione: Santu Lussurgiu
durata: 40 gg
quando trovarlo: tutto l'anno
come consumarlo: tale e quale come snack
€ 1,05 

Panificio l'Antico Forno, Santu Lussurgiu

Stefano Pische fonda il panificio L'Antico Forno nel 2014 partendo dall'amore e dalla passione per la panificazione tradizionale trasmessa dal padre Giuseppe.
Stefano inizia a lavorare con suo padre all'età di 13 anni, imparando tutti i segreti dell'antica arte del pane sardo. Nel 2014 decide di aprire un panificio a Santu Lussurgiu e ricostruisce due forni a legna con mattoni in terra cruda.
La produzione del panificio rimane molto legata alla tradizione familiare, scegliendo di riproporre le pratiche di panificazione antiche, utilizzando il lievito madre.
Da un'attenta selezione di grani e farine nascono due tipi di pane carasau: naturale e aromatizzato con olio extravergine d'oliva (chiamato anche guttiau), oltre a una spianatina di semolato di grano duro, morbida che ricorda la sua origine di pane arabo.
È curioso ma il padre Antonio, nonostante sia ormai in pensione, continua a dispensare consigli al figlio Stefano, che diligentemente li mette in pratica regalando a tutti noi un prodotto fragrante e naturale, figlio di una grande tradizione di panificatori.
indirizzo: via Erta Sa Mandra, 8 - Santu Lussurgiu