Header

Riso sardo qualità Carnaroli bianco

Condividi

500 gr

Risoristano Azienda Agricola , San Vero Milis (Oristano)

Il Riso Sardo Carnaroli bianco è coltivato nelle risaie di San Vero Milis, dalla Famiglia Stara con metodi tradizionali e nel rispetto dell'ambiente, dalle analisi sul riso infatti risulta un bassissimo grado di multiresidui pesticidi (inferiori allo 0,01 mg/kg), l'assenza di glutine e di OGM. Il RisOristano qualità Carnaroli è un prodotto unico e fortemente legato alle peculiarità della terra sarda, registrato con il marchio CarnaroliS®. Questa varietà di riso grazie alla particolari proprietà assorbenti si presta bene per i risotti.

 

zona di produzione: San Vero Milis
zona di lavorazione: San Vero Milis
marchi: CarnaroliS®
durata: 24 mesi
come consumarlo: cucinato
€ 2,90 

Risoristano Azienda Agricola , San Vero Milis (Oristano)

Risoristano si trova a San Vero Milis, sulla costa occidentale della Sardegna, dove la famiglia Stara porta avanti da oltre un secolo l'attività agricola tradizionale.
Da diversi anni, a seguito dell'avvio delle coltivazioni di riso in zone specifiche della Sardegna, che hanno un microclima favorevole e un terreno argilloso adatto alle risaie, la famiglia Stara ha avviato la produzione di questo cereale dalle numerose proprietà benefiche.
Nei terreni della famiglia Stara, viene coltivata una particolare varietà di "indica", il riso thai aromatico e il CarnaroliS® chicco tondo qualità japonica, perfetto per i risotti.
L'azienda Risoristano pone una grande attenzione nelle fasi di coltivazione e produzione, riducendo al massimo l'uso di prodotti di sintesi e il consumo d'acqua.
Nei mesi di ottobre-novembre dopo la raccolta, inizia la lavorazione del prodotto con uno sbramino che priva il chicco del suo rivestimento, la lolla, fino ad ottenere il riso semi integrale e bianco.
L’attenzione rivolta a tutte le fasi della coltivazione, la scelta del giusto momento di raccolta, l’accurata lavorazione permettono di creare un prodotto di assoluta eccellenza, ottimo in ogni ricetta. Attualmente è in corso la valutazione tecnica per avviare la coltivazione in biologico.
indirizzo: via Umberto I°, 112 - San Vero Milis (Oristano)