Header

Pecorino sardo canestrato a caglio Vegetale

Condividi

Caseificio Erkiles, Olzai (Nuoro)

Il Pecorino sardo canestrato a caglio Vegetale è un formaggio sardo a pasta semicotta, ideale da consumarsi sia a tavola da solo per gustarne l'aroma intenso e corposo, sia da grattugia. Questo prodotto ha ottenuto il marchio Qualità Vegetariana ed è riconosciuto dall' Associazione Vegetariani Italiani, perchè prodotto con solo caglio derivato da cardi e funghi. Stagionatura minima 24 mesi. Sapore intenso di macchia mediterranea dato dal caglio vegetale e dal latte intero di pecora di razza sarda.
 

 

zona di produzione: Pala Mala (Montagna)
zona di lavorazione: Pala Mala di Olzai (Nuoro)
marchi: Qualità Vegetariana
durata: da tavola stagionatura minima 2 mesi da grattugia 6 mesi
quando trovarlo: tutto l'anno
come consumarlo: tale e quale o grattugiato
€ 25,00 

Caseificio Erkiles, Olzai (Nuoro)

Il caseificio Erkiles di Giovanni Agostino Curelli ha una storia di tre generazioni a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dal paese di Olzai, splendida comunità ospitale.
L'azienda è nata con l’obiettivo di trasformare il latte di produzione propria in formaggi pecorini e derivati tipici di alta qualità, coniugando sapientemente i metodi di produzione tradizionali con moderne e innovative tecniche di trasformazione. 
L'azienda alleva oltre 500 capi ovini selezionati di razza sarda nei pascoli naturali delle montagne nel cuore della Barbagia. Dal 2011 ha avviato anche la produzione di pecorini "Bisine" con marchio "Qualità Vegetariana", premiato con l'Oscar Green 2012. Il caseificio Erkiles collabora inoltre con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza e per la tutela del territorio di Olzai, della Barbagia e della provincia di Nuoro, anche attraverso diverse iniziative intraprese con l'associazione "La Strada del vino Cannonau".

indirizzo: località Sa Pala Mala - Olzai (Nuoro)
sito web: www.erkiles.it