Header

Pecorino semicotto di Sardegna

Condividi

Caseificio Monte Nieddu, Olzai (Nuoro)

Il Pecorino di Sardegna è uno dei formaggi più antichi dell'isola, si pensa risalga all'epoca nuragica. Oggi il Pecorino di Sardegna è una parte fondamentale della dieta Mediterranea, riconosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà nutritive.
Il pecorino dell'azienda agricola Monte Nieddu è di tipo semicotto e viene prodotto portando la temperatura della cagliata a 42°. Con questa lavorazione si ha un Pecorino più compatto e di colore paglierino, con un caratteristico sapore delicato e piacevole.

È un formaggio da tavola, ottimo da grattuggiare o da utilizzare per preparare ricette innovative e tradizionali, come i maloreddus al pecorino e alla campidanese. 

zona di produzione: Monte Nieddu - Olzai
zona di lavorazione: Olzai (Nuoro)
durata: 2 anni
quando trovarlo: 60gg
come consumarlo: tale e quale
€ 29,00 

Caseificio Monte Nieddu, Olzai (Nuoro)

L'azienda Monte Nieddu è attiva dal 1992 nella produzione di formaggi tipici sardi, seguendo metodi di lavorazione tipici nel rispetto della tradizione locale. Bruno Falconi il titolare dell'azienda ha un'esperienza di oltre 40 anni nel settore della produzione di formaggi tipici sardi, con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile del territorio e alla qualità biologica delle produzioni tipiche. L'azienda ha installato, da diversi anni, impianti fotovoltaici per ridurre la produzione dei gas influenti sull'effetto serra. La stessa attenzione per la sostenibilità viene applicata anche negli allevamenti dell'azienda Monte Nieddu, con ovini esclusivament di razza sarda selezionata, allevati in pascoli naturali e in forma estensiva. 
indirizzo: via Brigata Sassari, 6 - Olzai (Nuoro)