Header

Pane Bistoccu

Condividi

confezione da 500gr termosaldato

Panificio Pinna, Noragugume

l Panificio Pinna di Noragugumme ci propone il pane Bistoccu.

Il Bistoccu sardo è uno dei pani piu antichi del mediterraneo e fa parte dei buonissimi pani della tradizione sarda, il suo nome trae probabilmente origini dal latino "Bise Cottum" per l'appunto cotto due volte. Un tempo preparato dalle mogli dei pastori per i mariti che trascorrevano lunghi periodi lontani da casa, oggi viene cosumato quotidianamente in tutte le tavole del territorio sardo.
Il Bistoccu può esere consumato così com'è, ma anche riscaldato nel forno o sulla brace, con un filo d'olio sopra e un po di sale.
E' un pane che si conserva a lungo grazie alla doppia cottura fatto con gli ingredienti semplici come la farina, la semola, il lievito sale e l'acqua.

zona di produzione: Noragugume
durata: 6 mesi
quando trovarlo: tutto l'anno
come consumarlo: tal quale oppure cucinato al forno (pane pistoccu)
€ 3,40 

Panificio Pinna, Noragugume

Il panificio Pinna, nato a Noragugume nel 1966, produce e vende una grande varietà di pani, focacce e dolci tipici sardi.
I più richiesti sono il "pane cun gherdas", il pane di semola lavorato, le focacce, il pane al latte, il pane all'uvetta, il pane integrale, le zeppole, gli amaretti e i pabassini. Ivo e i suoi fratelli hanno ereditato l'azienda familiare, impegnandosi giornalmente a consolidare e tramandare una tradizione forte e rinomata in tutta la Sardegna.