Header

Muretti a Secco sardi

Condividi

misura del muro: base 80cm x h.60 - 120cm info per altre misure

Ditta Campus Antonello, Bolotana

muretti a secco caratterizzano il paesaggio rurale della Sardegna. Il fine del muro è la divisione in poderi; il paesaggio, così organizzato, è segnato dalla rete dei percorsi  camminus e andalas e dall'alternanza delle colture. Questa divisione nasce dall'applicazione di un sistema di regole le cui radici affondano nella Carta de Logu di epoca giudicale, le quali, pur essendosi evolute nel corso dei secoli, sono state osservate fino agli anni cinquanta del Novecento. Il metodo costruttivo in pietra a secco, assolve la doppia valenza di liberare le terre dalla presenza di pietre, rendendolo più adatto alle coltivazioni, e al sostegno della terra in prossimità di alberi e/o dei confini; si caratterizza storicamente per il metodo dell’autocostruzione, l’impiego di materiali lapidei di piccole dimensioni estratti in situ, la lavorazione minima dei materiali e la loro posa in opera senza leganti e connessioni. Il muro, essendo in pietra a secco, assume grande importanza in quanto, permettendo il drenaggio dell’acqua, mitiga lo spostamento della terra e ne determina l’assestamento.
La chiudenda realizzata con questo metodo costruttivo, si integra nell’habitat di specie animali e vegetali consolidatisi. Diventa al contempo una recinzione di pregio che qualifica ogni tratto della proprietà che cinge. Un lavoro di attenzione e di precisione che segue alla raccolta delle pietre dal fondo. Le pietre selezionate, vengono lavorate con la martellina e allineate secondo quanto disposto con una piccola fondazione. Il muro può variare nelle dimensioni per adattarsi alle esigenze particolari del fondo in cui insiste.

zona di lavorazione: tutta la Sardegna
altre caratteristiche:Prodotto realizzato a mano
€ 50,00 

Ditta Campus Antonello, Bolotana

Da una antica tradizione, Antonello prosegue un'usanza ancora indispensabile e ancora presente in tutto il territorio della Sardegna realizzando i muretti a secco. I muri, realizzati interamente a mano da Antonello Campus sono un’opera artigianale caratterizzata dall’uso della pietra locale. Pur seguendo l’arte che si è tramandata a Bolotana per la realizzazione degli stessi, l’artigiano è interprete della tradizionale posa.
indirizzo: via De Gasperi, 46 - Bolotana