Header

Idrolato di Lavanda Vera

Condividi

100ml

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L’Idrolato di Lavanda vera è ottenuto dalla distillazione della Lavandula Angustifolia. La lavanda selezionata nel laboratorio L&C Bioessenze Srl è una coltura prodotta nel vivaio dell’Azienda in San Sebastiano a Aggius. La pianta erbacea, anche definita lavanda vera, presenta un fusto molto ramificato, radici legnose e una parte sommitale fiorita con formazione a spiga di piccoli fiori azzurro-violetto. Giunto il mese di giugno, si procede alla raccolta di questi ultimi. La delicatezza del fiore richiede una raccolta manuale, che si protrae e si conclude nella metà del mese di luglio. I fiori ancora freschi di lavanda vengono sottoposti a distillazione in corrente di vapore, ottenendo così l’Idrolato di Lavanda Vera.
L’idrolato è l’acqua ottenuta dalla condensazione del vapore. Il processo di distillazione avviene quando la pianta, permeata dal vapore acqueo, rilascia nella stessa tutti i principi idrosolubili della pianta e una modesta quantità di olio essenziale, c.ca un punto percentuale.
L’Idrolato, confezionato in piccoli flaconi, può essere vaporizzato nell’epidermide in quanto è ricco di proprietà idratanti, purificanti e lenitive. L’idrolato è adatto a tutti i tipi di pelle, è purissimo e analcolico. Prodotto da agricoltura biologica. Non contiene sostanze aggiunte o conservanti.
Flacone da: 100 ml. 

 

zona di produzione: Aggius, Sardegna
zona di lavorazione: Aggius, Sardegna
€ 6,50 

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L&C Bioessenze di Aggius, nel corso della sua attività aziendale, con metodi strettamente biologici, nella sua area dedicata alla coltura in Località San Sebastiano, ha moltiplicato, con il metodo riproduttivo della talea, alcune specie botaniche. Per l’Azienda selezionare e standardizzare le piante madri è fondamentale per l’ottenimento di particolari requisiti botanici e biochimici attesi, finalizzati alla produzione di derivati quali gli oli essenziali e, non ultimo, alla produzione di un protocollo per la replicazione del modello colturale, rivolto agli operatori locali. Gli oli essenziali sono ottenuti con metodi tradizionali di distillazione in corrente di vapore. L&C Bioessenze ha implementato il processo produttivo innovando il distillatore in corrente di vapore. Questo accorgimento, a parità di risorse, ha migliorato lo sfruttamento della specie botanica da distillare, la resa e la qualità del distillato, con un bouquet superiore. L’Azienda L&C Bioessenze Srl di Aggius produce e distribuisce oli essenziali.
indirizzo: zona Industriale - via Tarrabau,1 - Aggius