Header

Idrolato di Geranio rosato

Condividi

100 ml

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L’Idrolato di Geranio Rosato è ottenuto dalla distillazione delle sommità fiorite del Pelargonium Graveolens, meglio conosciuto come geranio profumato o impropriamente geranio rosato è una pianta erbacea semi-legnosa diffusa in Sardegna. Caratterizzano la pianta le foglie di colore verde pieno, con evidenti nervature, ruvide al tatto e dai bordi dentati. I fiori sono raggruppati nelle parti sommitali della pianta, presentano una nuance malva screziata e sono ermafroditi. Il geranio è frutto di una selezione che avviene presso i laboratori di L&C Bioessenze Srl; il geranio è prodotto nel vivaio di San Sebastiano ad Aggius. Le delicate sommità fiorite della pianta vengono raccolte a mano e, ancora fresche, vengono sottoposte al processo di distillazione in corrente di vapore. Il processo di distillazione avviene quando la pianta, permeata dal vapore acqueo, rilascia nella stessa tutti i principi idrosolubili della pianta e una modesta quantità di olio essenziale, c.ca un punto percentuale. L’acqua prodotta dalla condensazione del vapore, è l’Idrolato di Pelargonium Graveolens. L’essenza incolore con una nota di verde ha un profumo intenso e penetrante con forte tonalità di rosa. I componenti principali sono il il geraniolo ed il citronellolo, seguono: diacetile, fellandrene, terpineolo, iso-mentone, linalolo, a-pinene, diversi chetoni, etc

Le proprietà officinali dell’idrolato sono antinfiammatorie, diuretiche, antidolorifiche, antifebbrili, antibatteriche, antistaminiche, purificanti, rivitalizzanti.

 

Prodotto da agricoltura biologica. Non contiene sostanze aggiunte o conservanti.

Flacone da: 100ml

 

zona di produzione: Aggius, Sardegna
zona di lavorazione: Aggius, Sardegna
€ 8,50 

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L&C Bioessenze di Aggius, nel corso della sua attività aziendale, con metodi strettamente biologici, nella sua area dedicata alla coltura in Località San Sebastiano, ha moltiplicato, con il metodo riproduttivo della talea, alcune specie botaniche. Per l’Azienda selezionare e standardizzare le piante madri è fondamentale per l’ottenimento di particolari requisiti botanici e biochimici attesi, finalizzati alla produzione di derivati quali gli oli essenziali e, non ultimo, alla produzione di un protocollo per la replicazione del modello colturale, rivolto agli operatori locali. Gli oli essenziali sono ottenuti con metodi tradizionali di distillazione in corrente di vapore. L&C Bioessenze ha implementato il processo produttivo innovando il distillatore in corrente di vapore. Questo accorgimento, a parità di risorse, ha migliorato lo sfruttamento della specie botanica da distillare, la resa e la qualità del distillato, con un bouquet superiore. L’Azienda L&C Bioessenze Srl di Aggius produce e distribuisce oli essenziali.
indirizzo: zona Industriale - via Tarrabau,1 - Aggius