Header

Idrolato di Elicriso Italico

Condividi

100 ml

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L’Idrolato di Elicriso si ottiene estraendo i principi idrosolubili della pianta di Helichrysum. La pianta, originaria dell’ambiente costiero e dell’alta collina, è diffusa in tutte le parti del mondo. La specie selezionata nel vivaio di L&C Bioessenze Srl è l’Helichrysum Angustifolium, anche conosciuto come Helicrisium Italicum. La pianta erbaceo-cespugliosa, di colore verde-cinereo e di medie dimensioni, è caratterizzata dalle numerosissime e piccole foglie alterne, dai fiori a corimbo molto piccoli, tubolari e di colore giallo vivo e dalla radice fittonata, piuttosto spessa. All’inizio dell’estate avviene la fioritura; le sommità apicali fiorite vengono raccolte a mano e sottoposte, ancora fresche, a un bagno di vapore attraverso il processo di distillazione in corrente di vapore. Il processo di distillazione avviene quando la pianta, permeata dal vapore acqueo, rilascia nella stessa tutti i principi idrosolubili andando a creare un’acqua aromatica anche conosciuta con il nome Idrolato.
L’essenza è composta principalmente da idrocarburi terpenici quali pinene, limonene, alcoli quale il linalolo, geraniolo, nerolo, esteri quali l’acetato di nerile, proprionato di nerile, butirrato di nerile ed isovalerianato di nerile, tracce di aldeidi e qualche chetone.
Le proprietà officinali dell’idrolato sono purificanti, idratanti e lenitive per la pelle. L’estratto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Prodotto da agricoltura biologica. Non contiene sostanze aggiunte o conservanti.
Flacone da: 100 ml. 

zona di produzione: Aggius, Sardegna
zona di lavorazione: Aggius, Sardegna
€ 12,50 

L&C Bioessenze Srl, Aggius

L&C Bioessenze di Aggius, nel corso della sua attività aziendale, con metodi strettamente biologici, nella sua area dedicata alla coltura in Località San Sebastiano, ha moltiplicato, con il metodo riproduttivo della talea, alcune specie botaniche. Per l’Azienda selezionare e standardizzare le piante madri è fondamentale per l’ottenimento di particolari requisiti botanici e biochimici attesi, finalizzati alla produzione di derivati quali gli oli essenziali e, non ultimo, alla produzione di un protocollo per la replicazione del modello colturale, rivolto agli operatori locali. Gli oli essenziali sono ottenuti con metodi tradizionali di distillazione in corrente di vapore. L&C Bioessenze ha implementato il processo produttivo innovando il distillatore in corrente di vapore. Questo accorgimento, a parità di risorse, ha migliorato lo sfruttamento della specie botanica da distillare, la resa e la qualità del distillato, con un bouquet superiore. L’Azienda L&C Bioessenze Srl di Aggius produce e distribuisce oli essenziali.
indirizzo: zona Industriale - via Tarrabau,1 - Aggius