Header

Fiore Sardo DOP Caseificio Sias Borore -mezza forma 2 kg

Condividi

mezza forma 2 kg

Caseificio Sias di Sias Gavino, Borore

Il Fiore sardo DOP del Caseificio Sias (Borore) è un formaggio biologico certificato, questo trae il suo pregio gastronomico dalla qualità ambientale del territorio in cui viene prodotto e dal saper fare millenario che contraddistingue i formaggi di Borore.

Il Fiore Sardo DOP è uno dei formaggi più antichi della Sardegna, si pensa che risalga all’età del Bronzo. È uno dei più conosciuti formaggi sardi e porta questo nome perché in passato si usava un coagulante vegetale, forse ottenuto dal fiore del cardo, o forse anche perché la pasta estratta dalla caldaia veniva posta su contenitori di legno di castagno denominati “pischeddas”, sui quali era incisa la forma di un fiore. L'origine è il latte di pecora, prevalentemente di razza sarda. Una delle particolarità è di essere realizzato dai pastori che in locali tipici usano ancora il fuoco a legna, il quale concede al formaggio una lieve affumicatura. Gli odori e gli aromi sono intensi. La pasta presenta tutta la dolcezza del latte ovino intero anche perchè viene prodotto esclusivamente a latte crudo.

marchi: DOP dal 1996 e Biologico ente certificatore CCPB
durata: 3/4 anni
quando trovarlo: minimo 12 mesi
come consumarlo: tale e quale oppure come condimento su paste e minestre
€ 40,00 

Caseificio Sias di Sias Gavino, Borore

 L'azienda è nata ufficialmente nel 1996 però la tradizione di famiglia risale al lontano 1850, anno in cui il trisnonno di Gavino iniziò l'arte della caseificazione e della vendita delle sue prime produzioni. Il Caseificio Sias ha scelto la dimensione artigianale e biologica, riuscendo a garantire standard elevati di qualità produttiva e nutrizionale, riconosciuti a livello internazionale(tra cui si annovera il concorso specializzato sui formaggi biologici “Biocaseus”, 2001, 2009). L'azienda  fa parte dei Consorzi Fiore DOP , Pecorino Romano DOP e Pecorino Sardo DOP.  Le parole chiave che potremo usare per definire questa realtà produttiva sono: Sostenibilità, Produttività, Qualità alimentare, Saper Fare e Innovazione.
indirizzo: loc. Elias - Borore