Fiore Sardo DOP realizzato con latte ovino a crudo e pasta cruda con caglio di agnello. L'azienda agricola Agasti vanta una grande tradizione casearia e il loro Fiore Sardo si contraddistingue per la qualità e le genuinità delle materie prime, derivanti dalle pecore di pura razza sarda, allevate direttamente nei pascoli collinari di Olzai. Il Fiore Sardo DOP è ottimo da gustare da solo a pasto, ma anche per preparare i piatti della tradizione, come la zuppa gallurese o ricette più innovative, ad esempio paccheri con Fiore Sardo e seppie.
zona di produzione: zona Agasti di Olzai (fiume e monti)
L'azienda agricola Agasti nasce nel 1940 nei terreni agricoli di Olzai, circondata da un paesaggio collinare di grande bellezza e dal fiume Rio Bisine, che irriga la zona rendendola molto fertile. L'azienda alleva pecore di razza sarda, trasforma direttamente il proprio latte e produce formaggi di qualità come il Fiore Sardo DOP, pecorini semicotti naturali o aromatizzati con i sapori della macchia mediterranei, la ricotta fresca e quella salata.
Salvatore e Angelo, gli attuali proprietari dell'azienda tramandano con orgoglio e passione le antiche tecniche di produzione e le tradizioni dei nonni paterni, fondatori dell'azienda agricola. L'allevamento comprende 550 capi di pecore di razza sarda selezionata, che pascolano in circa 200 ettari di terreno.