Header

Cuscino sardo a pibiones semipieno in cotone robusto con motivo naturalistico fitomorfo

Condividi

40 x 40 cm

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

Il cuscino sardo galtellinese di forma quadrata, tessuto con la con la tecnica di tessitura a pibiones in cotone spesso, è  decorato con il motivo naturalistico della rosellina a otto petali; la rosellina è inserita in una cornice a losanga. Racchiude la composizione, definendo il pannello del cuscino, una sottile cornice quadrata.

La tessitura a pibiones semipieno è una lavorazione completamente artigianale realizzata da Rita Soro e da Maria Rita Vacca nel loro laboratorio di Galtellì. Con l’ausilio di un ferro di sezione circolare agu e di un filo supplementare alla armatura a saia, le artigiane realizzano dei ricci nel tessuto. Fermati questi ultimi con un colpo di cassa, compongono il disegno precedentemente predisposto.

Il tessuto realizzato con il telaio orizzontale tradizionale, viene successivamente estratto dal telaio, cucito e finemente rifinito.

Il prodotto è in cotone per la trama e per l‘ordito. Il valore del prodotto è definito al mq e possono essere concordati con le artigiane i colori e le dimensioni.

La robustezza del tessuto ne determina da durabilità e la manutenzione agevole. I cuscini sono lavabili con sapone neutro a 40°.

 

zona di produzione: Galtellý, Nuoro, Sardegna
zona di lavorazione: Galtellý, Nuoro, Sardegna
€ 30,00 

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

Dell’arte tessile a Galtellì si trova riscontro già tra il XV e il XVI secolo. L’arte tessile, tramandata di madre in figlia, si diffonde nelle famiglie Galtellinesi e, già tra gli anni ’30-50, ogni famiglia possiede il suo telaio. Lo stesso telaio ligneo orizzontale tradizionale che oggi le artigiane Rita Soro e Maria Rita Vacca, nella loro Azienda di Galtellì, usano per tessere le proprie opere d’arte.
L’Azienda inizia la sua attività nel 1978 con un corso di ISOLA  Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano. Da oltre trent’anni l’Azienda è il luogo dove le Artigiane offrono la loro esperienza al telaio nella produzione di tessuti tradizionali sardi. Con grande flessibilità e consapevolezza, spaziano dai tessuti a raffinati complementi d’arredo, facendosi interpreti attente dei motivi naturalistici che storicamente caratterizzano i tessuti in Sardegna.
Nel laboratorio di Gaia Due snc di Soro Rita & C. è possibile concordare con le artigiane i colori e le dimensioni dei tessuti.
indirizzo: via Nazionale 136 - Galtellý