Header

Coltello sardo Resolza in Damasco 120 mm

Condividi

Coltelleria Mura, Santu Lussurgiu

Il manufatto nella versione in Damasco presenta una lama in acciaio damascato di 120 mm, dalla forma classica a "foglia di mirto”. Le specificità del Damasco risiedono nella flessibilità e durezza della lama, nella notevole durata dell’affilatura e nella marezzatura che caratterizza la superficie della lama.
La trama marezzata, ottenuta con un bagno nell’acido, presenterà disegni diversi / torsioni al variare della lavorazione del metallo e una alternanza di chiaro e bruno tipico delle parti più ricche in carbonio.
Il Damasco si ottiene alternando manualmente strati di acciaio dolce a strati di acciaio duro (ricco di carbonio). Questo “pacchetto” viene saldato alla forgia “bollito” e schiacciato con martello ed incudine. Schiacciando e ripiegando gli strati su se stessi da poche a migliaia di pieghe, si ottiene la lama. Quest’ultima modellata e temprata, viene poi lucidata e fermata, con un perno, al manico in corno di montone. La ghiera incisa a mano, l’archetto in acciaio e ribattini in ottone realizzati a mano completano il coltello. Il manico del coltello è assemblato con guancette in corno di montone sardo. Il perno, anch'esso in metallo, viene ribattuto a mano con cura e precisione su manico e ghiera.   
Dimensioni lama:120 mm
Dimensioni complessive: 240 mm
Materiali/descrizione
·Ghiera ottone
·Manico in corno di montone
·Lama in acciaio damasco
·Anello in ottone
·Archetto in acciaio

zona di lavorazione: Montiferru-Santu Lussurgiu
altre caratteristiche:Prodotto realizzato a mano
€ 1.150,00 

Coltelleria Mura, Santu Lussurgiu

La storia della Coltelleria Vittorio Mura & Figli ha radici a partire dal 1800, nella cittadina sarda di Santu Lussurgiu e oggi è ormai arrivata alla quarta generazione.
Il signor Vittorio, maestro coltellinaio, ha tramandato ai propri figli l'arte di forgiare il metallo, piegando la materia all'estro artistico e accostando ai materiali tradizionali (ferro e corna animali) i metalli preziosi.
Le resolzas (coltelli), realizzati da questa impareggiabile azienda, sono oggetti unici e ricercati sul mercato sia per la loro tipicità, che per la loro bellezza. La coltelleria è diventata meta di collezionisti e di turisti provenienti da ogni parte del mondo.