Header

Cestino per pane in tessuto sardo

Condividi

Cadauno

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

Il Cestino per pane in tessuto sardo artigianale del Laboratorio Tessile Gaia Due snc di Soro Rita & C. è di forma quadrangolare e ripiegato lungo i quattro lati per poter contenere il pane tipico sardo. Composto da due strati, all’esterno in lana sarda naturale e all’interno in filato di cotone, il Cestino è rifinito con una fettuccia in cotone che assolve alla duplice funzione di rivestire/proteggere i bordi e  di legare con un fiocco le estremità a creare l’ansa. La possibilità di slegare il fiocco consente un agevole trasporto e la manutenzione del prodotto con semplice lavaggio a 40°. Il Cestino per il pane è disponibile in diverse tonalità di colore e viene confezionato in modo completamente artigianale con telaio tradizionale sardo; la tessitura manuale avviene previa preparazione del telaio con lana sarda selezionata.
L’artigiana opera da oltre trent’anni nella produzione di manufatti tessili, seguendo con rigore le tecniche e i modelli decorativi tradizionali sardi.
materiali: lana sarda naturale, cotone naturale.

zona di produzione: Galtellý, Nuoro, Sardegna
zona di lavorazione: Galtellý, Nuoro, Sardegna
€ 15,00 

Gaia Due snc di Soro Rita & C., Galtellý

Dell’arte tessile a Galtellì si trova riscontro già tra il XV e il XVI secolo. L’arte tessile, tramandata di madre in figlia, si diffonde nelle famiglie Galtellinesi e, già tra gli anni ’30-50, ogni famiglia possiede il suo telaio. Lo stesso telaio ligneo orizzontale tradizionale che oggi le artigiane Rita Soro e Maria Rita Vacca, nella loro Azienda di Galtellì, usano per tessere le proprie opere d’arte.
L’Azienda inizia la sua attività nel 1978 con un corso di ISOLA  Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano. Da oltre trent’anni l’Azienda è il luogo dove le Artigiane offrono la loro esperienza al telaio nella produzione di tessuti tradizionali sardi. Con grande flessibilità e consapevolezza, spaziano dai tessuti a raffinati complementi d’arredo, facendosi interpreti attente dei motivi naturalistici che storicamente caratterizzano i tessuti in Sardegna.
Nel laboratorio di Gaia Due snc di Soro Rita & C. è possibile concordare con le artigiane i colori e le dimensioni dei tessuti.
indirizzo: via Nazionale 136 - Galtellý