Header

Cassapanca sarda in Castagno Anticato Decapato Marrone

Condividi

larghezza 125 cm, altezza 74 cm, profonditÓ 45 cm.

Falegnameria di Paolo Fara, Aggius

La Cassapanca sarda è un contenitore storicamente caratterizzante l’abitare in Sardegna. Già in uso in epoca medioevale, il modello si evolve conservando il suo aspetto massivo determinato dalla tradizionale lavorazione manuale del legno massello nei suoi componenti principali, che ne consente la sua riconoscibilità e dunque la sua classificazione in questa categoria di opere.
La Cassapanca sarda di Paolo Fara, realizzata in legno massello di castagno anticato decapato marrone si caratterizza per il particolare procedimento di invecchiamento della materia. Il legno selezionato, tagliato secondo il modello, assemblato e rifinito con mezzi completamente artigianali nel laboratorio di Aggius, viene successivamente inciso e dipinto. La cassapanca, con apertura frontale, è finemente incisa su tre lati con motivi decorativi geometrici, fitomorfi e naturalistici tra i quali, sono ricorrenti, la pavoncella e il rosone. Dotata di serratura, sollevata da terra da piedi modanati, presenta una solida base in rilievo a scarpa dallo stile architettonico che corre lungo i tre lati e su cui si innestano gli specchi in alto e i piedi affusolati in basso.
Materiali: massello in essenza di castagno.

 

zona di produzione: Aggius, Sardegna
zona di lavorazione: Aggius zona artigianale
€ 2.250,00 

Falegnameria di Paolo Fara, Aggius

La Falegnameria Fara Paolo è in attività da oltre ’30 anni. L’arte della lavorazione del legno costituisce l’attività distintiva di famiglia.
Nata nel 1980 è ancora oggi luogo di produzione di ricercati mobili artigianali. La produzione di Paolo Fara è rivolta principalmente verso l’arredo di interni con particolare attenzione per la selezione della materia prima e la cura del dettaglio. Gli arredi sono tutti in legno massello e intagliati con pratiche artigianali. Ogni arredo è tinto con i colori tenui che contraddistinguono l’ambiente marino; alcune note di azzurro e di ocra caratterizzano i decori intagliati e gli elementi compositivi sono decorati con modanature leggere. La collezione di Fara si distingue per l’uso di un particolare procedimento di invecchiamento, frutto di una tradizione tramandata da generazioni. L’Artigiano accoglie le richieste dei clienti per arredi su misura.
indirizzo: zona Artigianale - Aggius