Header

Bisaccia Sarda o Bčrtula piccola

Condividi

84x29 cm con 2 tasche

Piccola Societŕ Cooperativa S'Iscaccu, Bolotana

Bisaccia sarda o Bèrtula: da sempre complemento necessario nella transumanza del pastore sardo, luogo in cui riporre le vettovaglie, stesa sul dorso di un animale o portata a spalla, la bisaccia assume molteplici funzioni. Quanto più è riccamente decorata e rifinita quando esibita in occasioni cerimoniali e festive, più diventa semplice e robusta nell’uso quotidiano.
Il tessuto è caratterizzato dalla forma rettangolare ripiegato anteriormente in prossimità dei lati corti. La decorazione del fondo, realizzata con la tecnica di tessitura in battoro e posta (quattro in posta) presenta un motivo geometrico con righe verticali in alternanza di colore neutro e nero.
Le tasche presentano una fascia decorativa policroma su fondo bianco con motivi stilizzati floreali. Il manufatto è tessuto con telaio tradizionale orizzontale sardo.

zona di lavorazione: Bolotana
altre caratteristiche:Prodotto realizzato a mano
€ 110,00 

Piccola Societŕ Cooperativa S'Iscaccu, Bolotana

Il laboratorio tessile della Piccola Società Cooperativa S'Iscaccu nasce nel 1995 dalla volontà di condivisione di tre Artigiane già affermate nell’ambito dell’artigianato tessile. Le artigiane, maestre nell’arte della tessitura con metodi tradizionali sardi, spaziano nelle diverse tecniche di tessitura producendo tappeti, cuscini, bisacce e runner da tavola.
I manufatti sono realizzati al telaio orizzontale manuale con materie sezionate; lana naturale sarda, cotone, lino e filati di seta sono tinti con colori naturali. La produzione del laboratorio tessile della Piccola Società Cooperativa S'Iscaccu è caratterizzata da motivi decorativi naturalistici e geometrici facenti parte del patrimonio culturale sardo e, in particolare, storicamente caratterizzanti il patrimonio tessile del territorio di Bolotana.