Header

Arazzo sardo tessuto a pettenedda

Condividi

misura standard 70x170 cm

Piccola SocietÓ Cooperativa S'Iscaccu, Bolotana

La tecnica di tessitura a pettenedda, viene tradizionalmente realizzata con fili d’ordito in cotone, coperti completamente dalle trame battute in lana sarda. Con fili d’ordito supplementari, passati a mano o con una spola, si realizzano i decori.
L’arazzo sardo tessuto a petenedda si presenta di forma rettangolare e si legge nel senso della longitudinale. Il decoro del tessuto è tripartito e realizzato in simmetria traslatoria. I moduli sono separati da cornici decorate con motivi geometrici; il pannello centrale con motivo zoomorfo è ripetuto con una variante nei pannelli superiore ed inferiore. Questi ultimi ripetono nei quadranti lo stesso motivo a pavoncelle sas paonissas: le due pavoncelle rivolte l’una verso l’altra sono avvolte dai tralci fitomorfi che si sviluppano da un vaso posto, nella composizione,  in posizione centrale. 

 

zona di lavorazione: Bolotana
altre caratteristiche:Prodotto realizzato a mano
€ 360,00 

Piccola SocietÓ Cooperativa S'Iscaccu, Bolotana

Il laboratorio tessile della Piccola Società Cooperativa S'Iscaccu nasce nel 1995 dalla volontà di condivisione di tre Artigiane già affermate nell’ambito dell’artigianato tessile. Le artigiane, maestre nell’arte della tessitura con metodi tradizionali sardi, spaziano nelle diverse tecniche di tessitura producendo tappeti, cuscini, bisacce e runner da tavola.
I manufatti sono realizzati al telaio orizzontale manuale con materie sezionate; lana naturale sarda, cotone, lino e filati di seta sono tinti con colori naturali. La produzione del laboratorio tessile della Piccola Società Cooperativa S'Iscaccu è caratterizzata da motivi decorativi naturalistici e geometrici facenti parte del patrimonio culturale sardo e, in particolare, storicamente caratterizzanti il patrimonio tessile del territorio di Bolotana.