Header

Tumballine o copulette decorate a mano

Condividi

vassoio da 200gr

Pasticceria Maria Antonietta Muroni, Borore

Le Tumballine o copulette decorate a mano sono dei delicati dolci tipici sardi diffusi in ogni provincia della Sardegna. Ripieni di mandorle, marmellata, miele e vino cotto ma anche di altri ingredienti come: buccia d'arancia o limone, acqua di fiori d'arancio, albumi o tuorli, vanillina. Le copulette hanno una forma circolare o a mezzaluna finemente intatagliata con rotelle tagliapasta che danno al dolce dei bordi arricciati che ricordano l'arte del ricamo. Ricoperte da una candida glassa, le Tumballine vengono sapientemente decorate con dei meravigliosi e preziosi ricami gelosamente tramandati di madre in figlia da più generazioni.
E' un dolce tradizionale ancora oggi molto ricorrente nei battesimi e nei matrimoni dove viene decorato con le iniziali degli sposi o con delle palline argetate che fanno sembrare il dolce una bomboniera.

zona di produzione: Borore
durata: 30gg
come consumarlo: tal quale
€ 15,00 

Pasticceria Maria Antonietta Muroni, Borore

Maria Antonietta Muroni si presenta così: "Ho iniziato o meglio, continuato, l'attività di pasticcera sognando di far conoscere i miei "dolci di Borore" a tutta la Sardegna e... al resto del mondo. Borore ha una radicata tradizione nella produzione di dolci di mandorle e sogno di far conoscere la qualità, la tradizione, la bontà, la genuinità".
La pasticceria Muroni è nata nel 1982, quando la madre di Maria Antonietta, Carmina Medde, iniziò la sua attività dolciaria. Fin da piccola, Maria Antonietta racconta di aver vissuto tra le mandorle, lo zucchero, la farina e il profumo di dolci appena sfornati. All’età di 23 anni divenne la titolare dell’azienda e da allora, porta avanti con impegno e orgoglio questa grande tradizione.