Header

Bisaccia sarda all'antiga

Condividi

misure lungh.127 cm x 47 cm largh.

TESSILE PROF. CANNAS di Addis e C. s.n.c., Aggius

La bisaccia sarda béltuli proposta dal laboratorio Tessile Prof. Cannas, tessuta con i motivi decorativi tradizionali all’antiga, è caratterizzata dalla tripartizione decorativa a Data della tasca. I motivi naturalistici fitomorfi e geometrici, traggono ispirazione dal patrimonio che contraddistingue l’arte tessile di Aggius.
Il manufatto di forma rettangolare con i due estremi ripiegati a creare due tasche, è tessuto a telaio orizzontale sardo e trae le sue origini dal costume, in uso in ambito agropastorale, di portare dentro questa particolare sacca, le vettovaglie durante la transumanza. La particolare forma allungata era necessaria infatti, per poter indossare a spalla o sul dorso di un animale, la bisaccia; quest’ultima, realizzata interamente con materiali naturali selezionati, poteva assumere valore nell’uso quotidiano o valore simbolico in occasione di festività e cerimonie. Oggi molto amata e custodita dalle donne nella casa tradizionale sarda, assume valore identitario. Il prodotto è tessuto con filato di cotone per l’ordito e lana naturale per la trama.

 

zona di produzione: Sardegna
zona di lavorazione: Aggius, Sardegna
€ 430,00 

TESSILE PROF. CANNAS di Addis e C. s.n.c., Aggius

Con sede nei suggestivi ambienti che furono di ISOLA Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano, il laboratorio Tessile Prof. Cannas, inizia la sua attività nel 1997. La società composta da dieci artigiane, è una eccellenza del territorio di Aggius nella produzione del tessile artigianale sardo.
I manufatti aggesi caratterizzati da motivi geometrici di grande complessità e di antico retaggio, meglio conosciuti con il nome “all’antiga”, sono il fulcro della produzione delle Artigiane. La produzione dai  colori brillanti e dalle particolari geometrie dei tappeti tessuti all’antiga è affiancata dalla produzione di altri complementi d’arredo quali copriletti, cuscini, asciugamani e bisacce.
Il laboratorio Tessile Prof. Cannas innova la produzione, introducendo una linea di manufatti realizzati con il recupero dei frammenti di lavorazione dei tessuti, memoria  della coperta sacc’a cjai di stracci che si usava fare nel territorio di Aggius, impiegando come trama le strisce di tessuto di recupero.
I prodotti da riuso, sono rifiniti nel dettaglio e realizzati con frammenti di tessuto realizzati artigianalmente in laboratorio.
indirizzo: via Li Criasgi - Aggius